Igiene orale 0-3 anni

Come spazzolare i denti da latte?
 
Insegnare a tuo figlio a prendersi cura dei suoi dentini è un primo importante modo in cui puoi dimostrare al tuo bambino che cresce come assumersi la responsabilità per il suo corpo.
 
Questo può non essere facile perché i bambini di 3 anni sono motivati ​​principalmente dal divertimento e dal piacere, non dalla salute e dalle necessità. Quindi la cosa migliore da fare è rendere questo un momento divertente per lui.
Ecco alcuni trucchi:
 
Fai sedere il tuo bambino sulle ginocchia oppure in piedi davanti ad uno specchio.
Inventa un gioco insieme a lui o ancora scrivi una filastrocca che puoi recitare mentre lui si lava i dentini.
 
Fai dello spazzolino da denti un giocattolo. Lascia che giochi con lui. Per esempio, mostragli come spazzolare i “denti” del suo orsacchiotto, o anche lasciargli spazzolare i tuoi.
Crea l’impressione che gli spazzolini da denti siano divertenti da usare.
 
Sfrutta il desiderio naturale di un bambino di imitare le attività divertenti che vede. Porta il tuo bambino in bagno con te per guardarti mentre ti lavi i denti. Assicurati di mettere il suo spazzolino da denti dove può raggiungerlo.
 
Mentre ti stai lavando, enfatizza i movimenti e il piacere nell’avere un bel sorriso e la bocca profumata. Probabilmente sarà incoraggiato a copiare quello che stai facendo.
 
Mostra e racconta. Mentre stai mostrando al bambino come “giocare” con lo spazzolino, digli perché è importante spazzolare i denti. Fai SEMPRE i complimenti per i suoi tentativi! Incoraggialo.
 
Libera la tua fantasia! “La roba appiccicosa si raccoglie sui tuoi denti. Gli insetti zuccherini come le cose appiccicose, e se rimangono lì abbastanza a lungo, mangeranno i denti, e quindi i tuoi denti non saranno forti e bianchi. ” 😉
 
Usa il dito come uno spazzolino da denti. Se ancora non ti sembra affascinato e pronto dal suo spazzolino da denti, avvolgi un pezzo di garza attorno al dito (puoi effettivamente acquistare dei pezzi di garza antiscivolo per questo scopo) e usa il dito per lavarsi i denti. Alcuni bambini trovano questo meno spaventoso di un lungo spazzolino di plastica.
 
Se usi il dentifricio, scegli quello che ha un sapore che gli piace. Una parola di cautela: se scegli un dentifricio al fluoro, come consiglia la maggior parte dei dentisti, usa solo una piccola quantità, una lenticchia, non più di una volta al giorno. Molti bambini di questa età inghiottiranno il dentifricio.
 
Fai vedere al bambino come sputare, di solito piace sempre molto e aiuta a non ingerire il dentifricio
 
CONSIGLI TECNICI:
 
Utilizza sempre lo spazzolino della giusta misura.
Utilizza sempre la modica quantità di dentifricio specifico per bambini
Esegui piccoli movimenti circolatori su tutte le superfici, spazzolando sempre fino alle gengive
Spazzolare SEMPRE almeno 2 minuti
Inizia sempre dallo stesso lato, in modo che vi sia una procedura ripetuta da parte del bimbo.
 
BUON DIVERTIMENTO!
 
Seguiteci. Il prossimo contributo sarà su come prevenire le patologie odontoiatriche nei bambini
2018-04-27T10:40:33+00:0027 aprile 2018|Approfondimenti|